01 Mar Direttori di Stabilimento
Agli inizi lo Stabilimento non aveva un vero e proprio Direttore di Stabilimento, ci sono state figure miste come quella di Giuseppe Marazzi, con compiti anche tecnici centrali che esercitavamo la supervisione dello stabilimento ad interim, delegando l’operatività ai vari Beccari, Bolzoni o alla coppia Coppellotti / Grassani.
Il primo “vero” Direttore di Stabilimento fu Sergio Comizzoli che arrivo’ a Parma nel 1981, dalla Plasmon di Milano, alla “corte” dell’Ing. Fasciolo che si era appena insediato come Direttore Tecnico.
Fu come un ciclone buono che tutto piega e tutto sconvolge, …tutto ristruttura, anche la mente delle persone, senza pero’ fare vittime (l’unico fu il povero Fava che disse e ridisse che mai avrebbe cambiato il modo di lavorare) e l’attività risorse piu’ grande e piu’ forte di prima.
Lo stabilimento cambio completamente aspetto e i risultati furono eclatanti
Le Maestranze capirono che dietro i suoi atteggiamenti da “padre-padrone” c’era una grande umanità (alla cena di addio all’Hotel Toscanini, ricordò alla fine le origini operaie e socialiste del padre.
Dalla Plasmon nel 1987 arriva anche il secondo Direttore il dr. Mauro Fontana che dette grande propulsione a nuove forme organizzative.
Dopo 4 anni il dr. Fontana lascia per una opportunità professionale in Ferrero ed alla direzione di stabilimento ritorna, dopo un’esperienza professionale nel settore metalmeccanico, l’ing. Enrico Chioccioni, nato professionalmente a Ferentino come capo manutenzione con la nascita dello stabilimento e poi Direttore dello Stabilimento di Benevento, in seguito responsabile dell’engineering divisionale,
Con lui lo stabilimento ha avuto ulteriori ammodernamenti tecnici e ed organizzativi.
A seguito dell’esperienza estera a cui è chiamato l’Ing. Chioccioni arriva dallo Stabilimento di Porto d’Ascoli nel 1997 il dr. Gianni Desiati, che opera nel segno della continuità.
Nel 2002 a seguito delle dimissioni del dr. Gianni Desiati viene insediato nella posizione di Direttore di Stabilimento l’Ing. Carlo Felice Chizzolini, già responsabile dell’Engineering Divisionale. Sono anni di collaborazione internazionale, di grandi progetti sia tecnici che organizzativi che lo Stabilimento affronterà con passione e coinvolgimento .
Il resto è storia attuale: l’Ing. Chizzolini C.F. è chiamato a dirigere lo Stabilimento francese di Beauvais ed a Parma arriva dalla Sede Centrale di Vevey l’Ing. Martinesi Luigi Andrea: Buon lavoro Ingegnere …….!!!!!
Non ci sono Commenti