01 Mar Filiale di Vendita Parma
Tempo fa il gelato lo si vendeva dal 18 marzo, festa di S.Giuseppe, al 15 agosto, con alcuni clienti che chiudevano la stagione a metàsettembre; poi il consumo aumentò sino ad arrivare a degustare il gelato tutto l’anno.
Noi venditori che durante l’inverno procacciavamo cienti, visitando bar, latterie, circoli ecc., contrattando il locale per la vendita in esclusiva dei nostri prodotti per gli anni a venire, a metà febbraio dovevamo predisporre i banchi frigoriferi (conservatori) per la consegna ai clienti nuovi e vecchi. Ciò comportava il lavaggio, la riverniciatura (a quei tempi i banchi erano di lamiera), rimettere la decalco che evidenziava il nostro marchio…
bisognava esserci per vedere come ci conciavamo usando pistole a spruzzo per verniciare e dare l’antiruggine e applicando lo stucco con le spatole per cercare di far sparire alcune ammaccature dovute al carico e scarico degli stessi. Si lasciavano asciugare dalle vernici, si lavavamo e lustravano poi li caricavamo sul camioncino e via, a riconsegnarli al cliente (bar latterie ecc.) . Lì dovevi trasformarti in elettricista per mettere in funzione il gruppo frigorifero. Il giorno stesso o al massimo il successivo caricavi il gelato sull’automezzo frigorifero in dotazione e partivi per riempire il banco del cliente, iniziando così una nuova stagione di vendita. Alla sera rincasavi stanco ma soddisfatto di avere fatto una buona giornata e guardando in cielo controllavi che non ci fossero nubi piovose o venti freschi perché questo sarebbe stato un segnale di poca vendita per il giorno dopo.
A fine stagione si ritiravano i banchi, ad alcuni clienti veniva cambiato con uno piu’ piccolo per iniziare la vendita invernale dei semi-freddi e a Natale del Panettone Farcito di gelato a quei tempi una prestigiosa novità lanciata dalla nostra Azienda!
Non ci sono Commenti