Gruppi P.E.Q. …un pò di storia

Gruppi P.E.Q. …un pò di storia

…. La forza di volontà attraversa anche le rocce…

Così recita  un antico proverbio  Giapponese!

Questi  Giapponesi che già nel 1946 manifestano un impegno sul fronte del miglioramento della QUALITA ( a livello di Controllo Qualità) e che nel 1954 cominciano a parlare per la prima volta del concetto di T.Q.C. confermano con i fatti che “ce l’hanno messa tutta..” pur di uscire, dopo la seconda Guerra Mondiale, da una situazione definibile, in termini industriali gravissima .

E noi, Italiani,  ma soprattutto noi “PERSONE” della Italgel” siamo forse  da meno? Assolutamente no! Anche i nostri fatti parlano chiaro:

1982 l’Italgel si trovava in una situazione assai difficile dove i sistemi produttivi ed organizzativi, diventati ormai obsoleti dovevano essere riadeguati e, le diverse “provenienze” dei dipendenti con loro culture proprie, non  facilitavano certamente le azioni da intraprendere. Era  necessario  quindi porre rapidamente in esecuzione un piano di risanamento che comprendesse la ristrutturazione della rete commerciale, il miglioramento qualitativo dei prodotti e la costruzione di una cultura dell’Italgel. L’Amministratore Delegato SME Delio Fabbri, ha intravisto  l’opportunità di introdurre la filosofia del T.Q.C. iniziando dai Circoli della Qualità – i nostri Gruppi P.E.Q. – puntando sulla potenzialità propositiva degli individui al fine di intraprendere  azioni di ricostruzione della nostra Società. Dopo una visita esplorativa  in Giappone, il Vertice Aziendale è stato sensibilizzato sul progetto che si voleva intraprendere e si è deciso di dare inizio ad una fase sperimentale, previo accordo con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori.

1983

Durante quest’anno sono state effettuate le azioni di sensibilizzazione di tutto il personale e la necessaria formazione nonché l’addestramento all’uso delle tecniche operative  (7 strumenti) da applicare  durante la elaborazione dei singoli progetti intrapresi.

Si è costituita una struttura dedicata alla gestione del progetto Gruppi P.E.Q., sono sorti  i primi Comitati di Coordinamento negli Stabilimenti di Parma, Ferentino e Benevento e si sono costituiti i primi 5 Gruppi P.E.Q. (due a Parma – due a Ferentino e uno a Benevento). A novembre si è tenuto il Convegno Nazionale  a Roma. I Gruppi presenti erano cinque ed in partecipanti in totale 72. Nasce il Notiziario Gruppi P.E.Q.

1984

L’iniziativa  si estende in Azienda, aumentando i Gruppi e si costituisce il Comitato di Coordinaemtno dello Stabilimento di Porto D’Ascoli ed il primo Gruppo P.E.Q. Anche gli impiegati di Sede costituiscono  tre Gruppi che fanno capo ad un apposito Comitato di Coordinamento, Il 2° Convegno Nazionale questa volta si è tenuto  a Sorrento. Il totale dei Gruppi è di 14 e coinvolge ben 161 persone.

1985

l’Italgel per prima in Italia, definisce un “pacchetto personalizzato” che permette di utilizzare un Personal Computer per l’elaborazione di alcune delle operazioni che fanno parte della metodologia dei 7 strumenti. Momento fondamentale è rappresentato dalla definizione della politica della Qualità Italgel e la sua pubblicazione  e distribuzione ai partecipanti al progetto  Gruppi P.E.Q. La nostra  Società è tra  i soci fondatori della neonata A.N.C.Q.u.I. ( Ass.Naz. Circoli della Qualità Italiani ) e per quest’anno detiene la responsabilità della Presidenza e della Segreteria. Il 3° Convegno Nazionale si è tenuto a Barcellona. I Gruppi sono 20 ed i partecipanti ben 225.

1986

“VERSO LA QUALITA’ TOTALE” è lo slogan che accompagna il 4° convegno Gruppi P.E.Q. ad Atene e che riassume in sé le linee delle attività 1986 e gli altri obiettivi futuri. Durante quest’anno nuovi Gruppi  si sono formati nelle aree impiegatizie degli Stabilimenti. L’esperienza  maturata in questi anni ha permesso la realizzazione autonoma di corsi per leaders e partecipanti ai Gruppi P.E.Q.

La Politica della Qualità Totale viene distribuita a tutti i dipendenti affinchè possano riferirne i comportamenti quotidiani nel perseguire l’obiettivo primario di soddisfazione del cliente.

Gelo Notizie prende il posto del Notiziario Gruppi P.E.Q. con l’obiettivo di essere un valido alleato per la diffusione della cultura della Qualità  in tutta l’Azienda.

Nel 1987 i Gruppi sono 26 e le persone complessivamente  coinvolte 283

 

Non ci sono Commenti

Pubblica un commento